Termostato caldaia: cos’è e come usarlo per risparmiare

Il termostato della caldaia è lo strumento che ti permette di regolare le temperature di casa e controllare i consumi di energia. 

Non solo con il termostato puoi modulare il riscaldamento in funzione delle tue reali abitudini, ma puoi anche regolare la temperatura dell’acqua calda a uso domestico per non sprecare energia.

Impara a conoscere il tuo termostato

Il termostato di ogni caldaia è diverso e ti conviene prendere confidenza quanto prima con quello della tua, per poterlo operare al meglio.

Prima di tutto se la tua caldaia è di vecchia generazione potresti avere a che fare con una semplice manopola. Si tratta di un termostato meccanico o tradizionale, che appunto ti permette di regolare la temperatura manualmente. Di solito la caldaia ne ha due, uno dedicato al circuito del riscaldamento per impostare la temperatura dell’acqua che circola per l’impianto, l’altro per impostare la temperatura dell’acqua per uso domestico. 

Certo questo tipo di termostato è facile da usare e non richiede complesse procedure per farlo funzionare. D’altra parte non ti permette neppure di eseguire programmazioni o prevedere momenti di spegnimento e riaccensione in automatico nell’arco della giornata. Anche per questo non permette di limitare i consumi.

Viceversa un termostato digitale (o cronotermostato), funziona tramite un display digitale da operare con pulsanti o in versione touch, e permette di creare veri e propri programmi di attivazione e regolazione del riscaldamento e dell’acqua.

Quale termostato digitale installare

Se la tua caldaia non ha ancora un termostato digitale ed è compatibile, ti consigliamo di investire in un modello cosiddetto ‘smart’, dotato di wi-fi ed eventualmente comandi vocali.

Puoi richiedere il collegamento a un tecnico specializzato in grado di gestire l’installazione e la connessione elettrica, che deve essere fatta in assenza di alimentazione. Il tecnico fisserà il tuo termostato digitale al muro nell’ambiente più freddo della casa, possibilmente al riparo da sbalzi di temperatura (quindi lontano da correnti d’aria e da fonti di calore) perché questi non interferiscano col suo corretto funzionamento.

Scegliendo un termostato digitale intelligente non solo potrai regolare al meglio la caldaia ma potrai farlo anche da remoto. Inoltre questi apparecchi sono dotati anche di programmi condizionali che attivano la caldaia o una modifica al suo funzionamento automaticamente, al raggiungimento di certe condizioni.

Questo significa che tramite app in collegamento wi-fi puoi regolare la temperatura di casa anche mentre sei al lavoro o in viaggio, ma puoi anche fare in modo che la temperatura del riscaldamento aumenti se per esempio le previsioni meteo prevedono neve.

Con i comandi vocali, poi, potrai modificare le regolazioni da una stanza all’altra, senza recarti fisicamente al termostato.

Come impostare il termostato della caldaia per risparmiare

Con un termostato digitale della caldaia potrai programmare l’accensione e lo spegnimento della caldaia in base a fasce orarie, in modo che negli orari in cui nessuno è in casa o nelle ore notturne la temperatura non scenda sotto un certo limite. Nelle altre ore invece potrai impostare una temperatura “comfort”, idealmente 19°.

Potrai anche programmare diverse fasce orarie in base ai giorni della settimana, in modo da calibrare il funzionamento della caldaia in base alle abitudini del tuo nucleo famigliare.

Ricorda sempre di impostare la temperatura minima oltre a quella che desideri ottenere quando sei in casa, in questo modo la caldaia consumerà meno energia per riattivarsi al tuo rientro.

Il cronotermostato quindi, ti permetterà di garantire il confort termico degli spazi evitando accensioni intermittenti e a temperature elevate della caldaia che comportano picchi significativi di consumi di gas.

È preferibile infatti accendere la caldaia e mantenere una temperatura ridotta e costante anche quando non si è in casa e permettere all’abitazione di raggiungere gradualmente la temperatura desiderata, piuttosto che accenderla per brevi periodi ma a temperature elevate.

Inoltre, se al momento della progettazione della tua abitazione hai fatto realizzare un impianto di riscaldamento a zone isolate, puoi usare il termostato digitale per programmare il riscaldamento in modo diverso in base alle zone.

Usa le valvole termostatiche per risparmiare ancora di più

Se il tuo impianto di riscaldamento è dotato di caloriferi puoi controllare ancora meglio le temperature di casa e risparmiare ulteriormente grazie alle valvole termostatiche.

Se il tuo impianto è condominiale le avrai già installate (sono obbligatorie per legge) e avrai già notato come rendano possibile in modo molto semplice la regolazione delle temperature stanza per stanza. Per esempio ti permettono di alzare la temperatura in bagno la mattina in modo da poter avere il giusto confort, senza dover incidere sulla temperatura del resto della casa.

Ma le valvole termostatiche sono utili anche se hai un impianto autonomo, magari se non è stato progettato a zone. Grazie alla valvole potrai per esempio tenere la temperatura al minimo nella lavanderia e in dispensa, o abbassarla nelle camere durante il giorno mentre non sei in casa. 

In ultimo, ma non meno importante, ricordati che con il termostato della caldaia puoi regolare anche la temperatura dell’acqua calda per uso domestico. Non dare per scontato che debba essere al massimo, piuttosto variala a seconda della stagione. In inverno potrai tenerla intorno ai 45-50°, garantendo temperature confortevoli senza far lievitare i costi della bolletta, ma in estate puoi tranquillamente abbassarla a 40°.

Anche questi accorgimenti contribuiscono al risparmio sul consumo e sulla bolletta!

Condividi: