Fine tutela elettrica

Il Mercato Tutelato dell’energia elettrica
terminerà il primo luglio 2024.

Fine tutela elettrica

Il Mercato Tutelato dell’energia elettrica terminerà il primo luglio 2024.

Da giorno 1 Luglio 2024, i clienti che saranno ancora nel Servizio di Maggior Tutela si vedranno assegnato d’ufficio un nuovo fornitore in base all’aggiudicazione all’asta della loro zona.
E’ quindi importante comprendere già adesso cosa accadrà con la fine della tutela per non farsi cogliere impreparati alla scadenza.

Di seguito ti illustreremo i vantaggi del mercato libero per permetterti di valutare con calma la scelta del nuovo fornitore.

COS’È IL MERCATO TUTELATO
DELL’ENERGIA ELETTRICA

La trasformazione del mercato energetico arriverà a conclusione il primo luglio 2024.

In quella data terminerà il regime regolato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) che garantisce ai consumatori condizioni economiche delle tariffe luce uguali per tutti, a livello nazionale, e aggiornate periodicamente sulla base dell’andamento dei prezzi di mercato.

COME CAPISCO SE MI TROVO NEL MERCATO TUTELATO DELL’ENERGIA ELETTRICA

E’ probabile che la tua fornitura si trovi nel Mercato Tutelato se non hai mai sottoscritto di tua iniziativa un’offerta luce con un nuovo fornitore.
Nello specifico lo puoi verificare consultando la tua bolletta che, nel caso di Mercato Tutelato, lo riporterà indicato al suo interno.

Risparmio Chiaro
Luce

 

Passa a Risparmio Chiaro Luce l’offerta dedicata ai clienti domestici ancora in regime di Maggior Tutela

 

Scopri l’offerta

Biennale Casa Luce Promo

 

Passa a Biennale Casa Luce Promo: l’offerta a prezzo bloccato per 24 mesi per la componente energia, con uno sconto di 60€ in bolletta nel primo anno e senza oneri di recesso anticipato.

 

Scopri l’offerta

SE NON SCELGO UN FORNITORE PRIMA DELLA FINE DELLA MAGGIOR TUTELA?

Se non sceglierai un nuovo fornitore del Mercato Libero prima della fine della Maggior Tutela, qualcun altro lo farà per te. ARERA, infatti, per garantire la continuità del servizio assegnerà d’ufficio la tua fornitura all’operatore che, nella tua zona, si è aggiudicato l’asta. Questo significa che non sarai tu a scegliere il fornitore: ti ritroverai quindi con una nuova bolletta nel Servizio di Tutela Graduale.

Potrai comunque sempre decidere di passare al mercato libero scegliendo l’offerta commerciale più adatta a te anche successivamente.

SE NON PASSO AL MERCATO LIBERO QUALI CONDIZIONI ECONOMICHE AVRO’ DOPO IL 1° LUGLIO 2024?

Dopo il 1° luglio ti verrà applicato un prezzo variabile che seguirà l’andamento dei prezzi di mercato. Non sarà prevista la possibilità di offerte a prezzo fisso che permettono di mettere al riparo da possibili sorprese e variazioni. Il prezzo sarà una media di tutte le offerte vincitrici delle aste delle 26 aree geografiche aggiudicate in Italia. Sarà quindi un prezzo uguale per tutto il Paese: le differenze e le specificità che hanno generato le offerte dei vari vincitori delle singole aree saranno pertanto livellate tramite uno specifico meccanismo di perequazione.

Ricordati che non serve aspettare luglio per cambiare fornitore e passare al Mercato Libero, tutt’altro:
prenditi il tempo necessario per valutare l’ampia gamma d’offerte, promozioni o servizi del mercato libero e, visto che si tratta di una decisione importante, anziché correre all’ultimo momento mosso dalla fretta, informati ora e valuta con calma le soluzioni che si adattano meglio alle abitudini quotidiane tue e della tua famiglia.

Sinergas, attraverso i propri canali di contatto, è sempre a tua disposizione per informazioni e per illustrarti le offerte disponibili.

Devi ancora passare
al mercato libero?
Fallo ora!

Risparmio Chiaro
Luce

Passa a Risparmio Chiaro Luce l’offerta dedicata ai clienti domestici ancora in regime di Maggior Tutela

Scopri l’offerta

Biennale Casa Luce Promo

Passa a Biennale Casa Luce Promo: l’offerta a prezzo bloccato per 24 mesi per la componente energia, con uno sconto di 60€ in bolletta nel primo anno e senza oneri di recesso anticipato.

Scopri l’offerta