Fine tutela elettrica

Il Mercato Tutelato dell’energia elettrica è
terminato il primo luglio 2024.

Fine tutela elettrica

Il Mercato Tutelato dell’energia elettrica è terminato il primo luglio 2024.

Dal 1 Luglio 2024, ai clienti che al 30/06/2024 si trovavano ancora nel Servizio di Maggior Tutela è stato assegnato d’ufficio un nuovo fornitore in base all’esito dell’asta della loro zona.

COS’È IL MERCATO TUTELATO
DELL’ENERGIA ELETTRICA

Dal 1° luglio è terminato il regime regolato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) che garantiva ai consumatori condizioni economiche delle tariffe luce uguali per tutti, a livello nazionale, e aggiornate periodicamente sulla base dell’andamento dei prezzi di mercato.

COME CAPISCO SE ERO NEL MERCATO TUTELATO DELL’ENERGIA ELETTRICA?

E’ probabile che la tua fornitura si trovasse nel Mercato Tutelato se non hai mai sottoscritto di tua iniziativa un’offerta luce con un nuovo fornitore.
Nello specifico lo puoi verificare consultando la tua bolletta che, nel caso di Mercato Tutelato, lo riportava indicato al suo interno.

Risparmio Chiaro
Luce

 

Passa a Risparmio Chiaro Luce l’offerta dedicata ai clienti domestici ancora in regime di Maggior Tutela

 

Scopri l’offerta

Biennale Casa Luce Promo

 

Passa a Biennale Casa Luce Promo: l’offerta a prezzo bloccato per 24 mesi per la componente energia, con uno sconto di 30€ in bolletta nel primo anno e senza oneri di recesso anticipato.

 

Scopri l’offerta

SE NON HO SCELTO UN FORNITORE PRIMA DELLA FINE DELLA MAGGIOR TUTELA?

Se non hai scelto un nuovo fornitore nel Mercato Libero prima della fine della Maggior Tutela, ti è stato assegnato tramite asta. ARERA, infatti, per garantire la continuità del servizio ha assegnato d’ufficio la tua fornitura all’operatore che, nella tua zona, si è aggiudicato l’asta. Questo significa che senza fare alcuna scelta ti ritrovi ora con una nuova bolletta nel Servizio di Tutela Graduale.

Potrai comunque sempre decidere di passare al mercato libero, anche ora, scegliendo l’offerta commerciale più adatta a te.

SE NON PASSO AL MERCATO LIBERO QUALI CONDIZIONI ECONOMICHE HO DAL 1° LUGLIO 2024?

Dal 1° luglio ti viene applicato un prezzo variabile che seguirà l’andamento dei prezzi di mercato. Non è prevista invece la possibilità di offerte a prezzo fisso che permettono di mettere al riparo da possibili sorprese e variazioni. Il prezzo è una media di tutte le offerte vincitrici delle aste delle 26 aree geografiche aggiudicate in Italia. E’ quindi un prezzo uguale per tutto il Paese: le differenze e le specificità che hanno generato le offerte dei vari vincitori delle singole aree saranno pertanto livellate tramite uno specifico meccanismo di perequazione.

Sinergas, attraverso i propri canali di contatto, (lo sportello più vicino a te che trovi alla pagina Contatti e sportelli | Sinergas ed il numero verde gratuito) è sempre a tua disposizione per informazioni e per illustrarti le offerte disponibili.

Devi ancora passare
al mercato libero?
Fallo ora!

Risparmio Chiaro
Luce

Passa a Risparmio Chiaro Luce l’offerta dedicata ai clienti domestici ancora in regime di Maggior Tutela

Scopri l’offerta

Biennale Casa Luce Promo

Passa a Biennale Casa Luce Promo: l’offerta a prezzo bloccato per 24 mesi per la componente energia, con uno sconto di 60€ in bolletta nel primo anno e senza oneri di recesso anticipato.

Scopri l’offerta