Le abitudini vincenti per risparmiare sulle bollette

Quando i costi dell’energia sono in rapido aumento, in molti si chiedono se esistono modi per risparmiare sulle bollette per evitare un salasso. Ne esistono molti e da tempo il tema della compressione dei consumi energetici è al centro dell’attenzione.

Sicuramente aderire a un’offerta luce e gas conveniente e trasparente è il primo passo da compiere. Inoltre è di fondamentale importanza il tema dell’efficienza energetica degli edifici. Un adeguato isolamento termico della casa è fondamentale per risparmiare sulla bolletta del gas. L’installazione di un termocappotto di pannelli isolanti crea una sorta di barriera che mantiene la temperatura più stabile e protegge la casa dal freddo d’inverno e dall’eccessivo calore d’estate.

In questo articolo ci occuperemo però di piccoli trucchi per consumare meno energia elettrica e gas. Si tratta di accorgimenti che abbattono i consumi, contengono i costi in bolletta e rispettano l’ambiente limitando gli sprechi.

Monitoraggio dei consumi

Spesso attendiamo l’arrivo della bolletta per valutare il nostro livello di consumi. È bene invece prendere l’abitudine di controllare quanto consumiamo attraverso piccoli gesti quotidiani.

  • All’arrivo della bolletta, verifichiamo la quantità di energia e gas consumati: potremmo accorgerci di essere al di sopra delle nostre abitudini  e questo può essere dovuto a un utilizzo più disinvolto dell’energia oppure a qualche malfunzionamento che ci costerà caro.
  • Comunicare l’autolettura del contatore gas con puntualità ci permette di tenere sotto controllo il flusso dei pagamenti dell’energia, evitando di pagare cifre presunte e ottenere solo dopo alcuni mesi rimborsi per consumi non reali.
  • Fare la manutenzione dell’impianto di riscaldamento per mantenerlo in efficienza non solo fa risparmiare, ma è un obbligo che prevede multe in caso di trasgressione.

Elettrodomestici

Gli elettrodomestici oggi disponibili sul mercato sono frutto di notevoli progressi nel miglioramento delle prestazioni anche dal punto di vista energetico. Al momento dell’acquisto,  vale quindi la pena scegliere elettrodomestici di classe A+++. Il costo più alto alla cassa sarà ammortizzato attraverso il risparmio energetico, che diventerà tanto più prezioso nei momenti in cui il costo dell’energia dovesse fluttuare verso l’alto. Meglio essere previdenti per non pentirsene poi.

Orari di utilizzo lavatrici e lavastoviglie

A parte il frigorifero che deve funzionare continuamente, gli altri elettrodomestici grandi consumatori di energia li accendiamo noi in base alle necessità.

  • Organizza i lavaggi con lavastoviglie e lavatrice in modo da poterli effettuare alla sera o nei fine settimana. In questo modo, se hai una tariffa bioraria, potrai pagare meno il quantitativo di energia necessario per far funzionare gli elettrodomestici.
  • Se puoi, scegli il programma ECO della lavatrice per consumare meno energia.
  • Fai partire lavastoviglie e lavatrice a pieno carico in modo da sfruttarne al massimo il lavoro.
  • Mantieni pulito il filtro di scarico della lavatrice.
  • Evita il prelavaggio con la lavastoviglie.

Apparecchi in stand by e interruttore multiplo

Utilizza il più possibile le multipresa con interruttore (le cosiddette “ciabatte”) e spegni l’interruttore principale prima di andare a letto o quando non utilizzi gli apparecchi collegati.

  • Le prese inserite continuano a consumare un piccolo quantitativo di energia anche ad apparecchio spento.
  • Gli apparecchi in stand by consumano comunque un piccolo quantitativo di energia.

L’abitudine di lasciare continuamente apparecchi in stand by è uno spreco di energia che può costarci alcune decine di euro all’anno.

Lampadine a risparmio energetico

Se hai ancora lampadine a incandescenza, sostituiscile con lampadine di nuova generazione.

  • Le lampadine LED sono particolarmente adatte per l’illuminazione delle stanze e per l’uso prolungato perché hanno il migliore rapporto consumo/illuminazione.
  • Le lampadine alogene sono particolarmente indicate per utilizzi di precisione, ad esempio per illuminare un tavolo di lavoro. È meglio però evitarne l’uso prolungato ed è fondamentale ricordarsi di spegnerle nei momenti in cui non servono.
  • Le lampade fluorescenti, chiamate comunemente lampadine a risparmio energetico, hanno un’elevata efficienza luminosa e una lunga durata di vita, anche se impiegano del tempo per raggiungere la massima luminosità dalla loro accensione.

Spegnere le luci

Si tratta di un consiglio banale, ma spesso la fretta, la trascuratezza e la disabitudine a ragionare sui propri gesti porta a dimenticarlo. Quando si esce da una stanza bisogna ricordarsi di spegnere la luce. Può capitare infatti di lasciare gli interruttori accesi e di dimenticarsene per molti minuti se non per ore, sprecando così molta energia e contribuendo a costi in bolletta inutili. L’ultimo chiuda la luce!

Altri piccoli trucchi per consumare meno energia elettrica e gas

  • Finché possibile, specie quando le giornate sono più lunghe, sfruttare la luce del sole e ritardare l’accensione di quella artificiale.
  • Spegnere il forno prima della fine della cottura in modo da sfruttare il calore già presente nel vano per ultimare l’operazione.
  • Utilizzare il forno a microonde per scongelare.
  • Scegliere la modalità risparmio energetico per il PC e lo smartphone in modo da diminuire le ricariche della batteria.
  • Scollegare i caricabatteria degli smartphone una volta non più in uso.
Condividi: