Il 2024 è l’anno stabilito dal governo per la cessazione del mercato tutelato sia per il gas che per l’energia elettrica. Il passaggio al libero mercato sarà regolato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) e rimarrà l’unica modalità di fornitura per tutte le tipologie di utenza, domestica e non. Sarà fatta eccezione solo per una categoria di clienti, definiti vulnerabili, ai sensi del Decreto Legislativo 210/21, per i quali proseguiranno le condizioni di tutela, dette Servizio di Tutela della Vulnerabilità.
Nel mese di settembre 2023, Sinergas invia a tutti i clienti, vulnerabili e non, una comunicazione con le informazioni utili sulla rimozione del servizio di tutela e sugli strumenti a disposizione per gestire questo cambiamento, chiarendo le diverse condizioni e possibilità di scelta.
In particolare, per i clienti vulnerabili la comunicazione contiene:
- le condizioni di qualifica e riconoscimento dello stato di vulnerabilità
- il diritto di fornitura del Servizio di Tutela della Vulnerabilità con relative condizioni economiche;
- la possibilità di scegliere una nuova offerta (o la eventuale possibilità di cambiare fornitore)
- la possibilità di scegliere un’offerta gas e/o luce tra quelle disponibili per il libero mercato
- la garanzia, in caso di mancata scelta di un’offerta al 1° gennaio 2024, di continuità di fornitura dallo stesso venditore nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità
Chi sono i clienti vulnerabili
I clienti vulnerabili, per cui proseguono le condizioni economiche della tutela, sono coloro che rientrano in almeno una delle seguenti casistiche:
- coloro che percepiscono il bonus sociale
- chi ha un’età superiore ai 75 anni
- i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- chi ha un’utenza attiva in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
Dichiarazione dello stato di vulnerabilità
Fin da subito, i clienti vulnerabili sono stati identificati sulla base dei requisiti di cui sopra. Tuttavia anche chi non lo fosse, può richiedere di essere riconosciuto come tale, compilando il modulo allegato alla comunicazione o scaricandolo dal sito www.sinergas.it.
Altrettanto, viene richiesta la repentina dichiarazione di eventuali variazioni alla personale condizione di vulnerabilità, o il venire meno della stessa, sempre comunicandola al proprio venditore.