Forse non lo sapevi ma puoi difenderti dagli aumenti del costo dell’energia: abbassa la bolletta del gas già da ora con alcune strategie di lungo corso. Ci sono cinque trucchi da seguire che daranno i massimi frutti con l’arrivo del freddo ma che già da oggi possono aiutarti a risparmiare e ridurre le emissioni del tuo impianto.
In molti casi, si tratta di vere e proprie abitudini risparmiose ma di buon senso, che la maggior parte degli italiani segue già. Ma con la consuetudine di comodità e benessere alcune di queste abitudini sono andate perse, per questo le riproponiamo in questo articolo.
Inserisci questi cinque trucchi nella tua routine e abbasserai la bolletta del gas per sempre.
Prenditi cura del tuo impianto
La gran parte degli sprechi di gas avviene prima ancora che tu lo usi, per via di una caldaia antiquata o di un impianto che non funziona in modo ottimale.
Anche per questo motivo, se hai un vecchio modello di caldaia ti conviene informarti sulle caldaie di nuova generazione e valutare la sostituzione. Le caldaie a condensazione infatti, a parità di consumi migliorano drasticamente il rendimento rispetto ai modelli tradizionali. Insomma, pur mantenendo la temperatura di casa a 19° questa caldaia abbassa la tua bolletta!
Che la tua caldaia sia tradizionale o a condensazione poi è utile revisionarla regolarmente. Non solo questi controlli sono richiesti a norma di legge (verifica le regole della tua Regione) ma ti tengono anche al riparo da eventuali danni per usura e garantiscono una migliore prestazione energetica della caldaia.
Lo stesso vale per la manutenzione del tuo impianto. Anche questa è regolata da obblighi di legge per evitare fughe di gas e malfunzionamenti e può essere integrata con alcune buone abitudini personali.
Per esempio, controlla regolarmente che non ci siano residui di aria all’interno dei tuoi termosifoni. L’ideale è sfiatarli tutti a inizio stagione in modo da assicurarti che il riscaldamento si diffonda in modo omogeneo nell’impianto.
Per rendere ottimale la diffusione attraverso i caloriferi è utile anche mantenerli liberi da tende e mobili che ne potrebbero oscurare l’irraggiamento. Se hai problemi di aria troppo secca in casa puoi ricorrere a piccole vaschette di acqua apposite per i termosifoni ma evita di ricoprirli con indumenti bagnati o col bucato steso.
Prendi il controllo dei tuoi consumi
Abbassare la bolletta non è solo questione di contratti e verifica dei contatori. Grazie ai termostati digitali e alle valvole termostatiche puoi infatti controllare in modo capillare la temperatura del tuo impianto nell’arco della giornata, senza compromettere il comfort di casa.
Per esempio, lo sapevi che ridurre la temperatura di un grado nella caldaia può assicurarti un risparmio energetico del 6%? Non solo, grazie ai nuovi termostati digitali puoi creare dei veri e propri programmi di funzionamento. Per esempio puoi decidere di spegnere il riscaldamento nelle ore notturne o ridurre drasticamente la temperatura mentre dormi. Risparmierai energia e migliorerai la qualità del tuo sonno.
Le valvole termostatiche dei termosifoni ti permettono poi di dosare con cura la temperatura nelle stanze che usi meno di frequente. Per esempio in lavanderia e in dispensa puoi tenere temperature più basse senza compromettere il comfort del resto della casa e migliorando anche la conservazione degli alimenti e il funzionamento degli elettrodomestici!
Integra l’impianto con attenzione
Da diversi anni stufe a pellet e camini sono diventati una soluzione alternativa al riscaldamento tradizionale comune in diverse case italiane.
Tralasciando il tema dell’inquinamento urbano, generato anche dalle emissioni dei camini a legna, questo tipo di integrazione è da valutare con cura anche sotto il punto di vista dei consumi. L’alta domanda in previsione del calo delle forniture di gas ha infatti fatto crescere radicalmente i prezzi di pellet e legna.
Piuttosto, per abbassare la bolletta del gas, potresti ricorrere in alcune stanze alla pompa di calore del tuo impianto di condizionamento, alimentato elettricamente. Se hai scelto split e macchine in classe energetica elevata può essere una soluzione utile a riscaldare per poche ore un ambiente che di norma non hai bisogno di irradiare con i termosifoni.
Fai attenzione all’aria
Abbassare la bolletta del gas è possibile anche evitando la dispersione del calore generato. Per farlo non è solo utile avere una casa ben coibentata, con vetri a doppia camera e il cassonetto delle persiane ben isolato, ma anche curarsi dell’aria di casa.
Paradossalmente, cambiare aria per 10 minuti la mattina presto anche in inverno tende a ridurre l’umidità intrappolata tra le pareti, rendendo più semplice ed efficiente il riscaldamento. L’ideale è aprire le finestre mentre ancora l’impianto è spento per la notte, in modo da non avere dispersione termica.
Nel resto della giornata invece assicurati di tenere chiuse le porte interne della casa per conservare il calore nelle stanze che vivi di più e isola al massimo le finestre anche con metodi artigianali come i cuscini paraspifferi ovunque servano. Viceversa di notte chiudi sempre persiane e ante delle finestre per evitare la dispersione del calore interno.
Ricorri alla cottura intelligente
Se usi il gas per cucinare saprai che nel complesso è sicuramente il modo più risparmioso per preparare il cibo. Tuttavia ci sono modi per farlo in modo ulteriormente efficiente e abbassare quindi ancora un po’ la bolletta.
Nei primi giorni di settembre 2022 si è tanto parlato di ricorrere alla cottura passiva della pasta per risparmiare sul gas. Il metodo consiste nello spegnere il fornello dopo avere gettato la pasta nella pentola d’acqua giunta a ebollizione, e lasciarla cuocere sotto il coperchio. Ti garantiamo che funziona!
In generale la cottura col coperchio consente di cucinare più in fretta tutte le pietanze, anche tenendo la fiamma più bassa, e quindi di risparmiare gas.
Ma questo non è l’unico metodo di cottura che permette di risparmiare sulla fonte energetica. La tradizionale cottura con la pentola a pressione (un utensile economico e facile da adoperare) è perfetta per ridurre drasticamente i tempi di cottura di certi alimenti e quindi risparmiare sul gas. Lo stesso vale per la cottura sottovuoto, per la quale ti servirà una macchina per il sottovuoto e appositi sacchetti in grado di cuocere la carne in modo ottimale anche a basse temperature. Con il vantaggio aggiunto di mantenere intatte le proprietà nutritive del cibo!
Come vedi sono tutte abitudini semplici da adottare e che ti permettono di abbassare la bolletta senza troppi sacrifici!