Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti
di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura
assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 85/2024/R/gas
dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
– i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici
dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata
in bolletta);
– i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi
e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di
consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato
Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare
per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore
energia e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito
internet www.arera.it .
La modulistica necessaria:
- il modulo di denuncia sinistro. Il modulo è disponibile in formato pdf
- il contratto di assicurazione. Il modulo è disponibile in formato pdf
Modulistica valida dal 1/01/2025
Gli utenti che necessitano di assistenza nella compilazione del modulo di denuncia di sinistro o che hanno denunciato un sinistro da incidente da gas e desiderano ricevere informazioni sullo stato della pratica dovranno telefonare al numero verde CIG 800.92.92.86.
Il numero verde CIG è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:30 e venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Le informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02.72001646.