ALLUVIONE TOSCANA – Aggiornamenti per le bollette nelle zone colpite

Visti gli eventi meteorologici di carattere alluvionale che si sono verificati nel mese di NOVEMBRE 2023, interessando parte del territorio della Regione Toscana, Sinergas S.p.a. informa i propri clienti delle novità relative al pagamento delle fatture per le utenze luce e gas.

Come da Delibera Arera 519/2023/R/com (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) del 09/11/2023, sono sospesi i termini di pagamento delle fatture relative a luce e gas emesse o da emettere a far data dal 2 Novembre 2023 fino al 2 Maggio 2024. Sono da considerarsi sospesi anche tutti gli avvisi di pagamento emessi in precedenza, ma con scadenza a partire dal 2 Novembre 2023. Le fatture sopracitate includono anche i corrispettivi dovuti per allacciamenti, attivazioni, disattivazioni, voltura e subentro.

Al fine di garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, non si applica la disciplina delle sospensioni per morosità, anche in caso di morosità antecedente il 2 Novembre 2023.

La sospensione delle azioni di contrasto alla morosità sarà garantita fino al 2 maggio 2024. Successivamente, Sinergas S.p.a. si riserva di inviare una nuova comunicazione di costituzione in mora ai clienti con morosità verificata prima degli eventi alluvionali.

Per individuare gli utenti che hanno diritto alla sospensione dei termini di pagamento, le Autorità competenti, con riferimento ai Comuni già indicati con Ordinanza commissariale della Regione Toscana del 15.11.2023, hanno provveduto alla specifica perimetrazione delle aree colpite dagli eventi alluvionali (per strade, zone, ecc.). Consulta qui l’elenco completo.

Al termine del periodo di sospensione (02/05/2024 – salvo proroghe), i clienti interessati riceveranno una comunicazione contenente i dettagli del piano di rateizzazione, in 12 mesi senza interessi, delle bollette non pagate. Le singole rate avranno periodicità di emissione uguale a quella di fatturazione e saranno di importo costante non inferiore a 20 euro. La rateizzazione non è prevista se l’importo complessivo da rateizzare è inferiore a 50 euro. Rimane comunque possibile provvedere al pagamento in unica soluzione o con un piano rateale di durata inferiore da concordare.

Sinergas S.p.a. esprime la propria vicinanza a coloro che sono stati colpiti da tali eventi, ricordando che il Numero Verde gratuito 800 038083 attivo dalle 08.00 alle 20.00 di tutti i giorni feriali ed il sabato dalle 08.00 alle 13.00 è a completa disposizione per informazioni.

 

 

Principale normativa di riferimento

Delibera ARERA 519/2023/R/COM

Delibera ARERA 50/2024/R/COM