Nuova Area Personale

Tutte le funzionalità dell'Area Personale, ora in una veste rinnovata.

La tua Area Personale si rinnova con un’interfaccia moderna, funzionalità potenziate e strumenti pensati per darti più controllo, più autonomia e più chiarezza.

Questo aggiornamento fa parte del progetto “Più chiara, più vicina”, che accompagna il rinnovamento degli strumenti digitali Sinergas per offrirti un’esperienza sempre più intuitiva, comoda e trasparente.

Cosa puoi fare nella nuova Area Personale?

Da un unico spazio digitale potrai:

  • Gestire il tuo contratto

  • Visualizzare e scaricare le fatture

  • Aggiornare i tuoi dati anagrafici e di contatto

  • Cambiare le modalità di pagamento

  • Pagare attraverso il sistema PagoPA

  • Monitorare i consumi

  • Comunicare l’autolettura gas
  • Tenere traccia delle operazioni effettuate

Guida all’utilizzo della tua area personale

L’home page è costituita, partendo dall’alto, da cinque parti

  • Eventuali avvisi
  • Box autolettura
  • Forniture attive
  • Ultime fatture
  • Consumi Luce e/o Gas

I grafici sui consumi coprono un periodo che può andare dagli ultimi tre mesi agli ultimi due anni.

In questa sezione, puoi effettuare le operazioni sulle forniture attive, fornire l’autolettura gas e visualizzare lo stato delle tue richieste.

In Operazioni trovi:

  • Informazioni fornitura
  • Autolettura Gas con relativo tasto per comunicarla
  • Altri servizi (comunicare l’autolettura gas, richiedere un aumento di potenza luce, possibilità di richiedere una cessazione o cambiare offerta)
  • Le operazioni in corso

In questa sezione si possono trovare le fatture raggruppate per modalità di pagamento e recapito (BP – Billing Profile, profilo di pagamento).

Nella barra in alto puoi selezionare uno dei tuoi billing profile.

Per ogni BP (profilo di pagamento) che trovi nella barra in alto puoi consultare i relativi plichi degli ultimi 3 mesi o tutto lo storico.

Cliccando su Mostra di più, visualizzi i dettagli della fattura e puoi scaricare il pdf.

In questa sezione si possono vedere tutte le forniture che hanno lo stesso profilo di Pagamento (ossia stessa modalità di pagamento e stesso indirizzo di ricezione).

Nella barra in alto puoi selezionare uno dei tuoi billing profile e con l’icona rossa a forma di foglio e matita puoi rinominarlo per riconoscere a quale utenza è associato (per es “Casa al mare” o “Ufficio”).

Nella sezione “Dettaglio profilo pagamenti” puoi inoltre modificare la modalità di recapito fattura (scegli la bolletta Dinamica oppure aggiorna l’indirizzo per recapito postale) e di pagamento (attiva l’addebito in conto corrente o modifica il tuo iban);

Se hai la PEC o SDI puoi aggiornare qui i tuoi dati

Ricorda che il profilo di pagamento può raggruppare più forniture pertanto ogni modifica del profilo sarà applicata automaticamente a tutte le forniture ad esso collegate.

Cliccando sul tasto rosso “Dettagli Fornitura”, consulti i dati più importanti (es indirizzo, offerta attiva, decorrenza, POD/PDR) e visualizzi il grafico dei tuoi consumi fino agli ultimi 2 anni.

Se hai una fornitura gas ed è il momento di fornire l’autolettura, trovi il relativo avviso.

Infine, trovi Altri servizi (per comunicare l’autolettura gas, richiedere un aumento di potenza luce, possibilità di richiedere una cessazione o cambiare offerta).

In questa sezione puoi controllare l’andamento dei tuoi consumi e le letture effettuate. Puoi inoltre verificare l’andamento nell’arco degli ultimi due anni e scaricare una tabella dei consumi.

Per tutte le tue domande, consulta le FAQ!

Area Personale: FAQ

Puoi gestire il tuo contratto, visualizzare e scaricare le fatture, modificare i dati anagrafici e di contatto, cambiare le modalità di pagamento, utilizzare PagoPA, monitorare i consumi e comunicare l'autolettura gas e tenere traccia di tutte le operazioni effettuate.

Nella nuova Area Personale trovi tutti i tuoi dati già presenti nella versione precedente. Non devi fare nulla: al primo accesso troverai tutto aggiornato e una guida utile alla navigazione.

Durante la fase di aggiornamento l’Area Personale sarà accessibile in sola consultazione, ma non sarà possibile effettuare operazioni.

Le operazioni contrattuali e altri servizi essenziali (come ad esempio il cambio fornitore, subentro, voltura, aumento di potenza, ecc..) saranno comunque garantiti attraverso canali alternativi (Numero Verde 800038083 e sportelli)

No, si accede con le stesse credenziali già in uso.

In caso di difficoltà è disponibile l’assistenza online (webmaster@sinergas.it) o telefonica (Numero Verde 800038083).

Certamente, in una prima fase potrebbero esserci solo alcune bollette; a seguire, saranno accessibili tutte le bollette degli ultimi 2 anni.

Eventuali bollette temporaneamente non presenti, possono essere richieste al Numero Verde 800038083 o agli sportelli.

Nella home trovi le ultime fatture emesse e le tue forniture attive. I dati relativi alle tue utenze sono ora raggruppati per profilo di pagamento (BP = billing profile es. BP-xxxxxx). La sezione profilo di pagamento ti consente di accedere alle tue forniture attive e cessate.

Il Billing Profile è il tuo profilo di pagamento (BP-xxxxxx) e raggruppa le forniture che hanno lo stesso indirizzo di recapito (indirizzo fisico o e-mail) e stessa modalità di pagamento delle bollette (addebito in c/c o avviso Pago PA). Dal profilo di pagamento puoi accedere ai dettagli delle singole forniture attive / non attive. Sì è possibile averne più di uno: ogni volta che si modifica l'indirizzo di recapito o la modalità di pagamento viene generato un nuovo billing profile (BP-xxxxxx). L'elenco dei tuoi billing profile lo trovi nella sezione "Profili pagamento".

Dalla sezione "Operazioni" del menù puoi visualizzare lo stato delle tue richieste suddivise per fornitura. Per visualizzare l'elenco completo e in ordine cronologico delle tue richieste clicca su "vai al tuo profilo", e poi sulla sezione "richieste".

Se desideri modificare i dati di contatto (numero di telefono e/o indirizzo e-mail) che utilizziamo per contattarti, clicca su "vai al tuo profilo", e poi sulla sezione "dati di contatto".

Dalla tua home page hai sempre a disposizione il box dedicato all'autolettura. In alterntiva, puoi accedere alla sezione "operazioni", selezionare la fornitura di riferimento e digitare le cifre che leggi sul contatore. Non è necessario inserire ulteriori codici identificativi.

Alle fatture si accede dalla sezione Profilo pagamenti o dalla sezione Fatture. Le fatture pagabili con carta di credito o Pago PA hanno sulla destra il pulsante "paga ora". Seleziona la fornitura di interesse e clicca sul pulsante "paga ora".

Nella sezione "fatture", raggruppate per profili di pagamento (BP-xxxxxx), trovi le bollette degli ultimi 24 mesi, cliccando sul simbolo degli occhiali in corrispondenza di ciascuna bolletta puoi scaricare sia la sintesi che il dettaglio.

Dalla sezione "Profili pagamento" cliccando su "vedi dettaglio", puoi visualizzare e modificare la modalità di recapito delle bollette scegliendo "Dinamica via email".

Il plico è il documento che raggruppa diverse bollette luce o gas riferite allo stesso cliente, aventi medesima data e modalità di pagamento. Il plico contiene importi ed informazioni sintetiche delle bollette, per dare un quadro complessivo delle somme dovute, inclusi eventuali crediti precedenti.

Dalla sezione "Profili pagamento" cliccando su "vedi dettaglio", e poi su "IBAN", ti verrà chiesto di inserire nome e cognome dell'intestatario del conto e codice Iban. Per modificare un Iban già presente, cliccare sul simbolo a forma di matita e inserire nome e cognome dell'intestatario del conto e codice Iban.

Scopri tante altre novità sul progetto Sinergas – Più chiara, più vicina!