
Nuova Area Personale
Tutte le funzionalità dell'Area Personale, ora in una veste rinnovata.
La tua Area Personale si rinnova con un’interfaccia moderna, funzionalità potenziate e strumenti pensati per darti più controllo, più autonomia e più chiarezza.
Questo aggiornamento fa parte del progetto “Più chiara, più vicina”, che accompagna il rinnovamento degli strumenti digitali Sinergas per offrirti un’esperienza sempre più intuitiva, comoda e trasparente.
Cosa puoi fare nella nuova Area Personale?
Da un unico spazio digitale potrai:
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Gestire il tuo contratto
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Visualizzare e scaricare le fatture
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Aggiornare i tuoi dati anagrafici e di contatto
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Cambiare le modalità di pagamento
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Pagare attraverso il sistema PagoPA
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Monitorare i consumi
- Comunicare l’autolettura gas
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Tenere traccia delle operazioni effettuate
Per consentire l’aggiornamento completo, l’Area Personale sarà temporaneamente in sola consultazione.
In tale periodo, non sarà possibile effettuare operazioni, ma resteranno garantiti i servizi essenziali tramite Numero Verde e sportello, come:
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Cambio fornitore
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Subentro
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Voltura
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Aumento di potenza
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Altre pratiche urgenti
Durante il periodo indicato, puoi rivolgerti al Numero Verde 800 038083 o agli sportelli Sinergas per ricevere assistenza.
Terminata la fase di aggiornamento, potrai accedere alla nuova Area Personale utilizzando le stesse credenziali che usavi in precedenza.
Per tutte le tue domande, consulta le FAQ!
Area Personale: FAQ
Cosa posso fare nella nuova Area Personale?
Puoi gestire il tuo contratto, visualizzare e scaricare le fatture, modificare i dati anagrafici e di contatto, cambiare le modalità di pagamento, utilizzare PagoPA, monitorare i consumi e comunicare l'autolettura gas e tenere traccia di tutte le operazioni effettuate.
Come avviene l'aggiornamento della mia Area Personale?
Nella nuova Area Personale trovi tutti i tuoi dati già presenti nella versione precedente. Non devi fare nulla: al primo accesso troverai tutto aggiornato e una guida utile alla navigazione.
Cosa succede durante la fase di aggiornamento?
Durante la fase di aggiornamento l’Area Personale sarà accessibile in sola consultazione, ma non sarà possibile effettuare operazioni.
Le operazioni contrattuali e altri servizi essenziali (come ad esempio il cambio fornitore, subentro, voltura, aumento di potenza, ecc..) saranno comunque garantiti attraverso canali alternativi (Numero Verde 800038083 e sportelli)
Occorrono nuove credenziali di accesso?
No, si accede con le stesse credenziali già in uso.
In caso di difficoltà è disponibile l’assistenza online (webmaster@sinergas.it) o telefonica (Numero Verde 800038083).
Nella nuova Area Personale trovo i dati e le bollette storiche?
Certamente, in una prima fase potrebbero esserci solo alcune bollette; a seguire, saranno accessibili tutte le bollette degli ultimi 2 anni.
Eventuali bollette temporaneamente non presenti, possono essere richieste al Numero Verde 800038083 o agli sportelli.
Come cambia la navigazione?
Nella home trovi le ultime fatture emesse e le tue forniture attive. I dati relativi alle tue utenze sono ora raggruppati per profilo di pagamento (BP = billing profile es. BP-xxxxxx). La sezione profilo di pagamento ti consente di accedere alle tue forniture attive e cessate.
Cos'è il Billing Profile? Posso averne più di uno?
Il Billing Profile è il tuo profilo di pagamento (BP-xxxxxx) e raggruppa le forniture che hanno lo stesso indirizzo di recapito (indirizzo fisico o e-mail) e stessa modalità di pagamento delle bollette (addebito in c/c o avviso Pago PA). Dal profilo di pagamento puoi accedere ai dettagli delle singole forniture attive / non attive. Sì è possibile averne più di uno: ogni volta che si modifica l'indirizzo di recapito o la modalità di pagamento viene generato un nuovo billing profile (BP-xxxxxx). L'elenco dei tuoi billing profile lo trovi nella sezione "Profili pagamento".
Dove posso visualizzare le mie richieste?
Dalla sezione "Operazioni" del menù puoi visualizzare lo stato delle tue richieste suddivise per fornitura. Per visualizzare l'elenco completo e in ordine cronologico delle tue richieste clicca su "vai al tuo profilo", e poi sulla sezione "richieste".
Come posso modificare i miei dati di contatto?
Se desideri modificare i dati di contatto (numero di telefono e/o indirizzo e-mail) che utilizziamo per contattarti, clicca su "vai al tuo profilo", e poi sulla sezione "dati di contatto".
Come posso comunicare l'autolettura gas?
Dalla tua home page hai sempre a disposizione il box dedicato all'autolettura. In alterntiva, puoi accedere alla sezione "operazioni", selezionare la fornitura di riferimento e digitare le cifre che leggi sul contatore. Non è necessario inserire ulteriori codici identificativi.
Come posso pagare la bolletta?
Alle fatture si accede dalla sezione Profilo pagamenti o dalla sezione Fatture. Le fatture pagabili con carta di credito o Pago PA hanno sulla destra il pulsante "paga ora". Seleziona la fornitura di interesse e clicca sul pulsante "paga ora".
Dove trovo il pdf della bolletta sintetica e il dettaglio?
Nella sezione "fatture", raggruppate per profili di pagamento (BP-xxxxxx), trovi le bollette degli ultimi 24 mesi, cliccando sul simbolo degli occhiali in corrispondenza di ciascuna bolletta puoi scaricare sia la sintesi che il dettaglio.
Come attivare Dinamica (bolletta digitale)?
Dalla sezione "Profili pagamento" cliccando su "vedi dettaglio", puoi visualizzare e modificare la modalità di recapito delle bollette scegliendo "Dinamica via email".
Cos'è il Plico? A cosa serve?
Il plico è il documento che raggruppa diverse bollette luce o gas riferite allo stesso cliente, aventi medesima data e modalità di pagamento. Il plico contiene importi ed informazioni sintetiche delle bollette, per dare un quadro complessivo delle somme dovute, inclusi eventuali crediti precedenti.
Posso attivare l'addebito in conto corrente o modificare l'iban?
Dalla sezione "Profili pagamento" cliccando su "vedi dettaglio", e poi su "IBAN", ti verrà chiesto di inserire nome e cognome dell'intestatario del conto e codice Iban. Per modificare un Iban già presente, cliccare sul simbolo a forma di matita e inserire nome e cognome dell'intestatario del conto e codice Iban.