La nostra Energia Elettrica rinnovabile:
un impegno verso il pianeta e tutti noi
Le nostre offerte che prevedono la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili rappresentano un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile, in cui la produzione e il consumo di energia non compromettono la salute del pianeta. Le aziende che forniscono energia elettrica rinnovabile si impegnano a garantire l’annullamento di certificati GO (Garanzie di Origine) in misura corrispondente al quantitativo di elettricità fornita, garantendo così che un quantitativo di energia elettrica pari a quello prelevato dal Cliente sia stato prodotto da fonti pulite e rinnovabili.
Energia rinnovabile non solo a parole
L’impegno per l’energia rinnovabile è misurabile: con le offerte di energia elettrica rinnovabile, Sinergas, infatti, ha annullato presso il GSE Garanzie d’Origine per l’anno 2023 in misura corrispondente a tutti i 211.000 MWh di energia elettrica venduta con offerte sostenibili. Questo dimostra che il passaggio a un sistema energetico basato su fonti rinnovabili non è solo un obiettivo astratto, ma un processo già in corso che coinvolge sia aziende che singoli cittadini.
Scegliere un’offerta con energia rinnovabile significa contribuire a ridurre le emissioni globali di CO2, proteggere le risorse naturali e promuovere un futuro in cui il benessere della comunità è strettamente legato a pratiche di consumo più etiche e responsabili.
La Garanzia d’Origine
Un elemento essenziale di questo processo è la Garanzia d’Origine, un certificato elettronico rilasciato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) che attesta l’origine rinnovabile dell’energia fornita. Ogni Garanzia di Origine attesta la produzione di 1 MWh di energia rinnovabile.
L’annullamento di garanzie di Origine in misura corrispondente a quella fornita ai clienti con offerte rinnovabili assicura che, per ogni unità di energia consumata dai clienti, un’unità equivalente di energia prodotta da fonti rinnovabili è stata immessa nella rete elettrica. Attraverso l’annullamento di Garanzie di Origine (GO), i clienti possono essere certi di contribuire in prima persona alla tutela dell’ambiente, riducendo la loro impronta ecologica e sostenendo una produzione energetica pulita.
Sinergas: una scelta consapevole
Le aziende che offrono energia rinnovabile, come Sinergas, mettono al centro della loro proposta valori come il rispetto per l’ambiente.
Oltre il 60% dell’energia elettrica venduta da Sinergas nel 2023 è costituita da energia attestata da Garanzie di Origine che ne certificano la provenienza al 100% da fonti rinnovabili. Una percentuale anche maggiore del Mix Energetico nazionale.
Il sistema Garanzia d’Origine non solo offre vantaggi per l’ambiente, riducendo le emissioni di gas serra e l’inquinamento, ma è anche una scelta consapevole che risponde alla crescente domanda dei consumatori.