Sinergas intende fare chiarezza riguardo al provvedimento dell’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, assunto con Delibera 01 febbraio 2018 50/2018/R/eel.
Il provvedimento dell’Autorità non riguarda le morosità dei clienti finali ma gli ammanchi causati da società di vendita inadempienti. A causa delle difficoltà finanziarie di alcune società di vendita – espulse di conseguenza dal mercato energetico – e del loro mancato versamento degli oneri di sistema alle società di distribuzione, l’Autorità (ARERA) è intervenuta con Deliberazione 50/2018/R/eel al fine di garantire la copertura di tali importi attraverso un aggravio nelle bollette dei clienti finali, ossia socializzando tale ammanco. L’Autorità, come comunica la Direttrice della Divisione Energia di Arera, è dovuta intervenire a seguito di decisioni del Tar, per correggere il sistema di riscossione degli oneri di sistema.
Il relativo impatto sulle bollette dei consumatori finali non è ancora stato quantificato precisamente da ARERA (la quantificazione seguirà un percorso di alcuni mesi), ma la stessa Autorità ha precisato che si tratterà di importi contenuti (all’incirca il 2% degli oneri di sistema, ovvero 2 – 2,2 €/anno e non 35 € come è stato inizialmente comunicato).
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il comunicato stampa di Arera: https://www.arera.it/it/com_stampa/18/180215.htm