Bonus sociale gas

Dal 15 dicembre 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale gas” (ovvero il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale).
Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, è uno strumento introdotto dal decreto legge 185/08, convertito con la Legge 2/2009, che ha l’obiettivo di garantire un risparmio sulla spesa annua per il gas alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.

Chi ne ha diritto

Hanno diritto al bonus gas tutti i clienti domestici, diretti (cliente finale titolare di una fornitura individuale) o indiretti (cliente finale che utilizza nell’abitazione di residenza una fornitura gas intestata ad un’utenza condominiale), per una fornitura di gas naturale con misuratore di classe non superiore a G6 e che abbiano:

  • ISEE non superiore 8.265,00 euro
  • ISEE non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose ovvero con più di 3 figli a carico
  • Titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza (I titolari del Reddito di cittadinanza, in base alla legge 28 marzo 2019, n. 26, hanno diritto ad accedere al bonus elettrico e gas anche se la soglia ISEE è superiore a 8.265 euro).

Il bonus vale esclusivamente per le forniture di gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL).

Come richiedere il bonus sociale gas e quanto vale

Per accedere al bonus sociale gas il cittadino deve recarsi presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l’apposita modulistica compilata in ogni sua parte.

I moduli sono reperibili sul sito dell’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (https://www.arera.it/it/consumatori/gas/bonusgas_ec.htm).

Per la loro compilazione sono necessarie alcune informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di gas (reperibili sulle bollette).

Il bonus gas è cumulabile con il bonus elettrico.

L’ammontare della compensazione della spesa è differenziato per zone climatiche, per categorie d’uso del gas naturale e parametrato al numero dei componenti della famiglia. Il valore del bonus è aggiornato annualmente da ARERA entro il 31 dicembre dell’anno precedente.

Durata del bonus e rinnovo

Il bonus è valido per 12 mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda.

 Erogazione del bonus

L’erogazione avviene con modalità differenti a seconda che la richiesta riguardi un cliente diretto o un cliente indiretto.

Cliente diretto: il bonus viene scontato direttamente in fattura per tutto il periodo in cui se ne beneficia.

Cliente indiretto: il bonus non viene corrisposto in bolletta. ma attraverso un bonifico domiciliato che può essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane. Con un’apposita comunicazione, SGAte (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche) informa i clienti indiretti dell’accettazione della domanda e della data a partire dalla quale è possibile riscuotere il bonifico presso gli uffici postali.

Per ulteriori informazioni, visita sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente https://www.arera.it/it/consumatori/gas/bonusgas_ec.htm  o chiama il numero verde dello Sportello per il consumatore di energia e ambiente 800.166.654.

Menu