Si informano gli utenti che dal 1 marzo 2018 sono state pubblicate sul sito le nuove offerte gas e luce PLACET, in conformità con le disposizioni dell’Autorità.
Tutti i venditori di elettricità e gas del mercato libero devono obbligatoriamente inserire tra le proprie offerte anche la nuova PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), cioè un’offerta predefinita rivolta a chi è ancora nel mercato di Tutela.
Le condizioni contrattuali sono prefissate e definite dall’Autorità, ma a prezzi liberamente stabiliti dal venditore.
Il nuovo strumento è stato introdotto dall’Autorità con la delibera 555/2017/R/com.
Ogni venditore deve inserire nel proprio menù un’offerta PLACET a prezzo fisso e una a prezzo variabile, distintamente per il settore elettrico e per quello del gas, senza poter inserire servizi aggiuntivi (addendum economici o condizioni ulteriori).
Per la fatturazione, si applicherà la disciplina del TIF (Testo integrato fatturazione) senza possibilità di prevedere deroghe, come invece avviene per il mercato libero.
Il contratto ha durata indeterminata, fatta salva la facoltà di recesso, con condizioni economiche rinnovate ogni 12 mesi e un prezzo comunque liberamente definito tra le parti.
Con adeguato anticipo rispetto alla scadenza, il venditore dovrà informare il cliente, con apposita comunicazione, delle condizioni economiche applicate trascorsi 12 mesi e il cliente deciderà se aderire, anche in forma tacita.