Visti gli eventi meteorologici di carattere alluvionale che si sono verificati nel mese di maggio 2023, interessando le zone dell’Emilia-Romagna, Marche e Toscana, Sinergas S.p.a. informa i propri clienti delle novità relative al pagamento delle fatture per le utenze luce e gas.
Come da Delibera Arera 216/2023/R/com (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) del 19 Maggio 2023, sono sospesi i termini di pagamento delle fatture relative a luce e gas emesse o da emettere a far data dal 1 Maggio 2023.
Sono da considerarsi sospesi anche tutti gli avvisi di pagamento emessi in precedenza, ma con scadenza a partire dal 1 Maggio 2023.
Le fatture sopracitate includono anche i corrispettivi dovuti per allacciamenti, attivazioni, disattivazioni, voltura e subentro.
Al fine di garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, non si applica la disciplina delle sospensioni per morosità, anche in caso di morosità antecedente il 1 maggio 2023.
Con la delibera 267/2023/R/COM, ARERA ha adottato, in attuazione del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 che prevede interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 in parte del territorio
dell’Emilia-Romagna, in alcuni Comuni della provincia di Pesaro e Urbino e della Città metropolitana di Firenze – noto anche come “Decreto Alluvione” – disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas, idrico e del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
In particolare, la delibera prevede:
– con riferimento alla sospensione dei termini di pagamento, un periodo di sospensione dei pagamenti di 4 mesi (dal 1° maggio al 31 agosto 2023), fatti salvi i pagamenti già effettuati. Il cliente, ovvero l’utente, ha la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento i cui termini di pagamento sono stati sospesi. L’Autorità ha previsto di rinviare ad un eventuale successivo provvedimento l’estensione della sospensione dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento;
– in materia di morosità, per i beneficiari della sospensione dei termini di pagamento non si applica, nel periodo di sospensione, la disciplina relativa alle sospensioni per morosità anche nel caso di morosità verificatasi precedentemente alla data del 1° maggio 2023;
– per quanto concerne la modalità di pagamento delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento sospesi, che gli importi i cui termini di pagamento sono stati sospesi sono rateizzati, senza discriminazione e senza applicazione di interessi a carico dei clienti e degli utenti finali, ferma restando la facoltà per i medesimi clienti e utenti di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata o di corrispondere gli importi dovuti in base ad un piano di rateizzazione di durata inferiore da concordare con il proprio fornitore.
Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avviene:
a) con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ovvero alla frequenza di invio degli avvisi di pagamento ordinariamente applicata all’utente ovvero al cliente finale;
b) in base a rate non inferiori a 20 €;
c) per un periodo pari a 12 mesi. Il periodo di rateizzazione può essere ridotto nel rispetto della periodicità di fatturazione, qualora l’importo risulti inferiore a 20 €.
Con Delibera 390/2023/R/COM ARERA ha inoltre disposto la proroga del periodo di sospensione dei termini di pagamento fino al 31 ottobre 2023, su richiesta, dei titolari delle utenze e forniture, asservite ad abitazioni o sedi che siano risultate compromesse nella loro integrità funzionale in conseguenza degli eventi di cui sopra.
Ai fini del riconoscimento della proroga della sospensione dei termini di pagamento, occorre che i titolari delle forniture, trasmettano entro il 31 agosto al proprio fornitore, una richiesta di proroga di sospensione dei termini di pagamento, corredata dai seguenti documenti:
– Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che l’utenza o fornitura è asservita ad una abitazione e/o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali;
– Elementi identificativi del contratto di fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale, relativo alla fornitura asservita all’abitazione e/o sede di cui al punto precedente.
Tale documentazione può essere consegnata allo sportello più vicino.
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE E MODALITA’ DI RICHIESTA – NOVITA’
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con Delibera 565/2023/R/COM, è intervenuta con urgenza introducendo forme di agevolazione sulle tariffe di gas ed energia elettrica dei soggetti colpiti dagli eventi del maggio scorso, la cui abitazione e/o la sede sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale.
L’agevolazione prevede la non applicazione di alcune componenti tariffarie e gli oneri di attivazione, disattivazione, riattivazione e voltura.
Il beneficio è applicabile su richiesta del cliente finale ed è riferito ai consumi di energia e gas di competenza dei mesi da maggio ad ottobre compresi ed è cumulabile con i bonus sociali.
E’ possibile richiedere l’agevolazione:
· in caso di fornitura domestica, se l’utenza è in un’abitazione che è risultata compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
· in caso di fornitura non domestica, se la tua utenza è in una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea.
COME OTTENERE L’AGEVOLAZIONE: il cliente avente diritto deve presentare un’istanza a Sinergas, compilando in ogni parte la seguente dichiarazione sostitutiva di atto notorio, a certificazione di quanto sopra, specificando gli elementi identificativi dell’utenza e dell’abitazione / sede per cui si chiede l’agevolazione:
Alla dichiarazione occorre allegare documento di identità e trasmettere il tutto ENTRO IL 31/01/2024 tramite: · e-mail alla casella: fatture@sinergas.it, indicando nell’oggetto “Agevolazioni tariffarie Delibera 565/2023”;
oppure
· consegna ad uno sportello del territorio.
Le agevolazioni, laddove spettanti, saranno riconosciute in bolletta entro il 31 marzo 2024.
Sinergas S.p.a. esprime la propria vicinanza a coloro che sono stati colpiti da tali eventi, ricordando che il Numero Verde gratuito 800 038083 attivo dalle 08.00 alle 20.00 di tutti i giorni feriali ed il sabato dalle 08.00 alle 13.00 è a completa disposizione per informazioni.
NORMATIVA
Delibera Arera 390/2023/R/COM “Proroga della sospensione dei termini di pagamento…”
Delibera Arera 267/2023 /R/COM “Disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas,…”
Delibera Arera 216-23 Pubblicata in data 19/05/2023
Decreto legge n.61 Pubblicato in data 01/06/2023
Elenco comuni (Allegato 1 del Decreto legge n.61)