U come Unità di misura

Con le unità di misura “raccontiamo per numeri” il mondo che ci circonda, lo scomponiamo e ricostruiamo a nostro piacimento. Assieme a metri, litri, chilogrammi, gradi ce ne sono altre, più piccole ma più insidiose, come quelle che usiamo per rilevare le polveri sottili, che seppur piccole portano a grandi e gravi conseguenze sulla salute. 

Le PM10, ovvero le minuscole particelle di particolato presenti in atmosfera e provenienti in gran parte dalla combustione di idrocarburi, si misurano in micrometri (µm), un’unità di misura che corrisponde a un milionesimo di metro. 

Le PM10, sono poi composte in gran parte da particelle ancora più piccole, le PM2.5, le cui piccolissime dimensioni consentono loro di raggiungere gli alveoli polmonari, diventando la causa di molte malattie respiratorie.

L’Italia è nona al mondo nella classifica dell’Organizzazione mondiale per la sanità nella classifica dei Paesi con più decessi prematuri a causa dell’inquinamento, con 80.000 morti l’anno. Un’altra triste unità di misura con cui fare i conti.