Come difendersi da truffe e cambi di gestore non richiesti

Sono sempre più frequenti segnalazioni e richieste di aiuto da parte dei nostri clienti gas e luce, oggetto  di telefonate insistenti o di visite porta a porta attuate da operatori energetici attraverso modalità di approccio poco trasparenti, scorrette o al limite della legalità.
È noto che tali operatori approfittano soprattutto degli interlocutori più fragili e maggiormente influenzabili, contando sulla non prontezza del momento per acquisire informazioni e stipulare contratti non richiesti.

Come comportarsi in caso di contatto telefonico?

Se ricevi una telefonata in cui si parla di bollette gas e luce e ti vengono chiesti dati personali o riportati in bolletta, la prima cosa da fare è verificare l’autorevolezza di chi chiama, per capire se si tratta di un call center generico, come accade nella maggior parte dei casi, oppure di società più serie ed accreditate.
Per verificarlo, puoi chiedere il nome della società da cui proviene la chiamata, il nome dell’operatore, il numero telefonico. Solo dopo aver effettuato questi controlli, se lo desideri, potrai fornire dati personali, consapevole che potrebbero essere utilizzati per formalizzare un contratto gas o luce.

Ricorda sempre che Sinergas non effettua telefonate insistenti; i nostri operatori chiamano dall’Italia e si presentano per nome, dando la possibilità di verificare la loro identità tramite numero verde gratuito 800 038083 o a sportello.

 

Come comportarsi nel caso di una visita a domicilio?

Se bussa alla tua porta un operatore, sii prudente nel fornire i tuoi dati personali, informazioni sui contratti luce e gas o elementi presenti in bolletta.

Cosa fare in caso di dubbi sul contratto?

Importante sapere che, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento, senza oneri, tramite uno dei canali ufficiali di comunicazione del fornitore, ossia via fax, via raccomandata oppure via mail, ma esclusivamente facendo uso di posta certificata.

Ricorda sempre che i nostri incaricati effettuano visite generalmente  previo appuntamento e si distinguono dal cartellino di riconoscimento che contiene foto, nome, data di nascita, numero progressivo. Inoltre, chiamando il numero verde gratuito 800038083 o rivolgendosi agli sportelli, puoi in qualunque momento, verificarne l’identità.

Sinergas è completamente estranea a questo tipo di iniziative, di cui verranno informati anche i competenti Enti di controllo. Per segnalare episodi simili, ti invitiamo ad utilizzare il seguente indirizzo e-mail: info@sinergas.it