Titoli di Efficienza Energetica

I “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), anche noti come certificati bianchi, sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia, attraverso interventi e progetti d’incremento di efficienza energetica.

Alla base di tale meccanismo vi è l’obbligo da parte dei distributori di energia elettrica e gas naturale, con più di 50.000 clienti allacciati alla propria rete (soggetti obbligati), di raggiungere una quota minima di risparmio energetico (decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i.).

Le aziende distributrici di energia elettrica e gas possono assolvere al proprio obbligo realizzando progetti di efficienza energetica che diano diritto ai certificati bianchi, oppure acquistando i TEE da altri soggetti sul mercato (soggetti volontari, tra cui le ESCo) organizzato dal GME (Gestore Mercati Energetici).

Le Energy Service Company (ESCo) sono persone fisiche o giuridiche che forniscono servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accettano un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti.

Sinergas, in qualità di ESCo è in grado di promuovere, progettare e realizzare interventi di risparmio energetico, in linea con le direttive dell’ Unione Europea.

In che modo?

  • Autandoti a capire dove sprechi energia
  • Suggerendoti quali migliorie applicare all’edificio ed agli impianti
  • Consigliandoti, eventualmente, sulle forme di produzione autonoma di energia
  • Seguendoti nella parte progettuale e di sviluppo
  • Offrendoti una soluzione “chiavi in mano”: oltre a fornire progetto, impianto ed installazione è in   grado di individuare le più vantaggiose forme di finanziamento.
Menu